ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Sisma, 285 milioni per "adottare" i gioielli dell'arte da restaurare

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 di 5 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 maggio 2009
La fortezza spagnola a L'Aquila

«... PAGINA PRECEDENTE
Chiesa di Santa Giusta (Bazzano)
La chiesa nel piccolo borgo di Bazzano ha subito, fra le altre, lesioni di grave entità con situazione prossima al crollo della facciata, dei collegamenti tra la navata principale e quelle laterali, degli elementi di copertura delle navate laterali. Costo dei restauri: 900mila. Tempi di intervento: 6 mesi.
Chiesa di Santa Maria della Croce - Santuario di Roio (Roio)
Il santuario, legato alla transumanza, ha subito una serie di lesioni di grave entità con situazione prossima al crollo della sommità della facciata, delle volte della navata centrale, delle volte e delle parti del transetto, delle volte del presbiterio e dell'abside. Lesionata anche la cella campanaria. Costo dei restauri: 1,3 milioni. Tempi di intervento: 9 mesi.
Chiesa di Santa Maria ad Cryptas (Fossa)
Il nome della chiesa, di origine cistercense, è legato alla presenza di una piccola cripta con un rudimentale altare. All'interno uno straordinario complesso di pittura medievale abruzzese. Si registrano gravi danni, con distacco della facciata dalle pareti laterali, lesioni agli archi, nella zona absidale e alle volte. Costo dei restauri: 600mila euro. Tempi di intervento: 6 mesi.
Abbazia di Santa Lucia (Rocca di Cambio)
La prima costruzione risale probabilmente al secolo XI, epoca di edificazione di tanti monasteri. Il campanile è stato aggiunto nel Settecento. I tecnici segnalano il crollo interno ed esterno delle pareti laterali. Costo dei restauri: 2,1 milioni. Tempi di intervento: 12 mesi.
Torre civica di Santo Stefano (Santo Stefano di Sessanio)
Nella foto un mucchio di macerie danno un'idea anche a un profano dei danni subiti dalla torre civica. I tecnici hanno registrato nella scheda il crollo totale del corpo della fabbrica. Costo dei restauri: 800mila euro. Tempi di intervento: 6 mesi.
Complesso monumentale e Chiesa di San Clemente a Casauria (Castiglione a Casauria)
Edificata nell'871 dall'imperatore Ludovico II come ex voto, ma più verosimilmente baluardo del potere imperiale per la posizione strategica, ha cambiato nome dopo l'acquisizione delle reliquie di San Clemente Papa. Il complesso ha avuto lesioni di grave entità, con il crollo parziale delle strutture tra la navata principale e il transetto. Costo dei restauri: 1,63 milioni, di cui 1,3 milioni per la chiesa e 330mila per il palazzo. Tempi di intervento: 12 mesi per la chiesa e 3 mesi per il palazzo.
Badia morronese (Sulmona)
È una abbazia, fondata da Celestino V, ampliando l'originaria cappella dedicata a Santa Maria del Morrone. Fu poi dotata di un convento. L'edificio fu poi proclamato come sede dell'abate supremo dell'Ordine dei Celestini. Una prima ricostruzione fu dovuta a Carlo II d'Angiò, mentre la seconda fu causata dal sisma del 1706. Poi un imponente restauro a partire dal 1997. Ha riportato lesioni di grave entità alle pareti laterali. Costo dei restauri: 6 milioni di euro. Tempi di intervento: 24 mesi.
Chiesa di Sant'Eusanio (Sant'Eusanio Forconese)
La relazione non indica che tipo di danni ha riportato la chiesa, ma stima il danno subito in 1,1 milioni di euro. Costo dei restauri: 1,1 milioni di euro. Tempi di intervento: 6 mesi.
Complesso monumentale e Basilica di S. Maria di Collemaggio (L'Aquila)
La Basilica venne edificata sul Colle di Maggio, dove si dice la Vergine apparve a Pietro da Morrone. Fu lo scenario della proclamazione del frate alla dignità di Papa, con il nome di Celestino V. Il monumento ha un legame con la Francia: c'è la tomba di Jean Bassan che nel 1400 fu il riformatore dei celestini. I tecnici hanno registrato il collasso delle volte del transetto, degli arconi trionfali, del tamburo, della cupola, degli elementi di chiusura del transetto. Prossima al crollo per le lesioni riportate la zona presbiteriale e absidale e i relativi elementi di copertura. Danneggiati anche gli aggetti e la cella campanaria. Costo dei restauri: in totale 16 milioni di euro, rispettivamente 10.500.000 euro e 5.500.000. Tempi di intervento: rispettivamente 36 mesi e 24 mesi.
Complesso monumentale e chiesa di Santa Giusta (L'Aquila)
Il complesso, per il quale è segnalato un legame con gli extra moenia che concorsero a edificare la città (vedi emigranti all'estero, soprattutto Canada e America del Nord), ha riportato notevoli danni a seguito della scossa sismica del 6 aprile che ha colpito l'Abruzzo. Fra i danni segnalati il collasso delle volte del presbiterio e dell'abside, Prossime al crollo l'aula, le pareti laterali e delle cappelle, le volte delle navate laterali e delle cappelle, le pareti dell'abside e gli archi trionfali. Si è anche verificato il distacco della parete frontale dalle laterali e il ribaltamento della sommità. Costo dei restauri: 5,8 milioni. Tempi di intervento: 24 mesi.
  CONTINUA ...»

1 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 di 5 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

piuletti.online.gruppo24.net
Fri Jan 3 01:53:57 2025
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-